FLYCAT

FLYCAT - THE PIECE (PEACE) MAKER

a cura di Francesca Alfano Miglietti (FAM)

17/01/2020 - 16/02/2020


36 anni di writing 

circa 100 opere in mostra, di cui oltre 50 inedite e Rolling Y, la prima lettera-auto giocattolo 
1 installazione site specific
1 edizione speciale della fanzine Pzyko Vision

 

L'arte urbana in mostra a Milano in MyOwnGallery | Superstudio con un'esposizione che celebra i 50 anni di età e 36 d'arte dell'artista FLYCAT (Milano 1970), tra i primi interpreti in Italia della filosofia statunitense del writing. FLYCAT | THE PIECE (PEACE) MAKER è un racconto inedito della "cultura sommersa" con circa cento opere tra quadri, sculture, e disegni, di cui oltre la metà esposte per la prima volta al pubblico. Al centro dell'esposizione un'installazione site specific dal titolo DRAG ON FLY! realizzata ad hoc dall'artista per gli spazi della galleria e la reinterpretazione delle mappe della metropolitana milanese, omaggio alla città natale del writer ed emblema della serie LETTERE dedicate al tessuto urbano.

 

Figura chiave della cultura underground tra Italia e Stati Uniti, FLYCAT nel 2010 viene nominato discepolo e difensore della 25esima lettera dell’alfabeto con il grado di Y-1 da Rammellzee, figura iconica del writing e dell’intera scena artistica newyorkese dalla fine degli anni '70. Un riconoscimento che ha portato il writer a essere di fatto uno dei pionieri in Italia della cultura originaria del writing. A testimonianza del rispetto e della stima che Flycat ha conquistato tra i writer americani, in mostra saranno presenti esclusivi video-tributi all’artista, tra cui gli omaggi di Sick Jacken degli Psycho Realm, Chaz Bojorquez, Kemo The Blaxican, Sal Rojas e molti altri.

L'esposizione è accompagnata dalla pubblicazione di un numero speciale della fanzine Pzyko Vision, che rivive a distanza di 27 anni attraverso un'edizione limitata interamente realizzata a mano da FLYCAT.

 

"Quella di Flycat è una ricerca sul linguaggio e sulla parola che approda a una calligrafia pittorica totale. La lettera, per Fly, diventa uno degli elementi più concreti e reali della sua esperienza poetica, lettera che, dissociata dal significato concettuale che è chiamata a rappresentare, è prima di tutto un'immagine fisica, fatta di linee e di materia".
Francesca Alfano Miglietti
 
MyOwnGallery - Superstudio Più
via Tortona 27bis,
17 gennaio - 16 febbraio 2020
LUN - VEN; SAB e DOM su appuntamento
h 11.00 – 18.30

 

Weekend con l'artista SAB 8 - DOM 9 febbraio, in occasione di Affordable Art Fair; SAB 15 – DOM 16 febbraio
 
Per maggiori informazioni: www.flycatarte.com


<< indietro

www.art-box.it | www.superstudiogroup.com | www.dancepoint.it
SUPERSTUDIO GROUP SRL - P.I./C.F. 07030370154 Privacy&Cookies |  WEBSITE CREATED BY STUDIOB16